GIOVANNI CIUCCI – ConTesti

Scritto da il 2 Luglio 2015

conTESTI_2_locandina-A3_small

Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura/ Galleria Comunale Santa Croce
G I O V A N N I C I U C C I
CONTESTI
Mostra visivo-sonora
10 luglio > 16 agosto 2015

Galleria Comunale Santa Croce
Via Pascoli 21 Cattolica (RN)

Un approfondimento sui metodi e sui processi operativi in arte attraversa e caratterizza il lavoro di Giovanni Ciucci, abbracciando uno spettro assai vasto di sperimentazioni che interessa la sfera del visivo, del sonoro e del testuale. Il fulcro di alcune realizzazioni sono rivolte al libro e rivelano un tentativo, da parte dell’artista, di promuovere l’allargamento del raggio di azione e di comprensione del testo legato all’immagine, anche in riferimento all’oggetto che fisicamente li contiene. Di riflesso l’atto artistico riesce a far emergere l’importanza e la relazione che intercorre tra diversi elementi quali: testualità, illustrazione, ingombro spaziale, materiali, conformazione strutturale, impianto tipografico, colore, tipologia di pigmento, ritualità, sensazione tattile e olfattiva, conservazione e trasmissione dello scibile, ecc. Un simile approccio operativo fa sì che quello che usualmente riteniamo come il paradigma del libro, venga invece rimodellato e introdotto nella meraviglia dell’invenzione, in grado di coinvolgere i nostri sensi e ridefinire le nostre consuete aspettative. Ne consegue che l’interesse processuale dell’arte può così indirizzarsi verso la scoperta e l’analisi delle impostazioni cognitive connaturate all’atto di scrivere, alla lettura, come alla visione e condurci lungo traiettorie plurime di significato e di svelamento, in un contesto di presenza al contempo energica e metaforica dell’elaborato d’arte.
Per la mostra CONTESTI viene presentata, oltre ai lavori legati all’ideazione e alla realizzazione del libro, anche una composizione sonora site-specific, appositamente scritta per gli spazi della Galleria Comunale Santa Croce. Requisito peculiare dell’installazione è quella di coniugare la percezione visiva con l’emissione di un flusso sonoro, ponendo l’eterogeneità insita nelle due sorgenti percettive in bilico tra un costante dialogo e l’interferenza reciproca, rivelando un approccio che rinnova e vitalizza costantemente l’esperienza estetica in divenire.
In anteprima viene inoltre proiettata l’opera video IN ESISTENZA (durata 6 min.), originale esempio di videobook che indaga il connubio tra la visione di una video-animazione e il processo proprio della lettura dei segni alfabetici o perfino della decrittazione di segni puramente grafici, mantenendo in tal modo labile il confine tra asserto apofantico ed enunciato espressivo. Le opere in mostra adottano le metodologie più disparate accogliendo anche le più recenti indagini che includono la sonorizzazione di testo e immagine in movimento, come si evince dal video in mostra.
Già autore di testi teorici, nonché collaboratore continuativo con riviste d’arte, Giovanni Ciucci ha recentemente pubblicato il libro dal titolo PERIMETRI DELL’ARTE, lineamenti della processualità in arte (Il Vicolo Ed. 2014), presentato in musei ed atenei nazionali.
Sede: Galleria Comunale Santa Croce
Via Pascoli 21 Cattolica (RN)

Inaugurazione: venerdì 10 luglio ore 21

Orari apertura: venerdì, sabato, domenica dalle 20.00 alle 23

Ingresso: libero

Info: 0541 966603

Web: cattolica.net giovanniciucci.it

Per ufficio stampa e immagini contattare: mail@giovanniciucci.it

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista