UN’ESTATE DA REGINA – Le avventure di Robinson Crusoe

Scritto da il 5 Luglio 2015

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina

Cattura di schermata (36)

UN’ESTATE DA REGINA
Le avventure di Robinson Crusoe: il racconto

9 luglio – 20 agosto 2015

Laboratori tutti i giovedì sera alle 21,00

Miti sulla Riviera

Giallo sulla Riviera

12 luglio e 9 agosto, domenica, ore 21,00 musica e videofumetti
Sulla scia dell’intensa attività didattica che il Museo mette in campo durante l’intero anno scolastico, anche questa estate si andranno a sperimentare gli aspetti più propriamente ludici della didattica museale in attività serali per bambini e ragazzi: dal 6 luglio al 20 agosto, il giovedì sera alle 21,00 (eccetto la vigilia di ferragosto) nel giardino e nelle sale del Museo si incontreranno aspiranti archeologi, marinai, navigatori e informatici a dar vita ad una serie di interessanti incontri; chiuderanno, gourmeurs grandi e piccoli! Tema conduttore, ma non esclusivo, dell’estate 2015 saranno il racconto e le avventure di Robinson Crusoe: e allora il 9 luglio costruiremo fischi, richiami e voliere per gli uccelli, che già poche settimane dopo il naufragio Robinson aveva realizzato, utilizzando quanto l’isola gli metteva a disposizione; giovedì 16 sarà la volta delle esche per la pesca e dei molti supporti che la straordinaria manualità messa a punto dopo quasi tre anni sull’isola gli consentiva di realizzare; con semplice e povero materiale di riciclo confezioneremo perfino gerle e zaini per gli attrezzi. Il 23 luglio ci aspetta una sorpresa: un Robinson di oggi, naufrago su un’isola deserta, utilizzando solo materiali riciclati, sfiderà le nuove frontiere dell’informatica e si costruirà una stampante in 3D che diverrà sua straordinaria alleata nella sfida contro la solitudine e le sue infinite necessità: Stampanti in 3D e Open Source, al servizio dell’uomo, per sopravvivere e per un microcosmo ecosostenibile. Già il 30 luglio, però, riprenderemo con le necessità quotidiane di Robinson: scopriremo come si può costruire una zattera, a punta o rettangolare, quali nodi e legamenti utilizzare per saldare con forza tra loro dei legni cui è affidata la sopravvivenza e il trasporto di un bagaglio prezioso per la sopravvivenza. A guidarci, un modellista di professione, che viene apposta per noi da Torino! L’ultima sera “robinsoniana” realizzeremo un diorama dell’isola e delle sue trasformazioni dopo i 35 anni di permanenza di Crusoe, che aveva saputo trasformare a sua misura un luogo deserto e apparentemente inospitale quale quello in cui era così fortunosamente naufragato. Ma la nostra estate non sarà tutta “avventurosa”: il 20 agosto potrete portare le vostre mamme, i vostri babbi, e nonni, zii o amici adulti in una sfida di cucina: insieme, nel giardino, imbandiremo poi una tavola da Rinascimento e concluderemo la festa assaggiando tutto quanto avrete preparato!
Da non perdere, il 12 luglio e ancora il 9 agosto: due serate che avranno come protagonista l’artista Vincenzo Cecchini, accompagnato dal musicista Mauro Chefa – in arte John Junior Sailor – e dalle sue composizioni sperimentali; Cecchini con videofumetti carichi di arte e di colore presenterà due sue nuove creazioni: Miti sulla Riviera, un racconto che narra il risveglio della Riviera, la quale propone un vecchio gioco ad un ragazzo che non ne vuole sapere. Saranno due venti, lo Scirocco ed
il Garbino, che condurranno il ragazzo, attraverso varie peripezie, a scoprire il Tesoro di Valbruna; per realizzare quest’opera, Cecchini ha creato 300 disegni che si susseguiranno con una animazione pari alla sua verve ironica e giocosa. Il 9 agosto sarà la volta del secondo videofumetto, Giallo sulla Riviera, il cui percorso si dipanerà tra trame ed eventi mitici e misteriosi, per i quali verrà utilizzata la medesima tecnica e che conserveranno la stessa vivacità ed ironia..
Per informazioni e prenotazioni: Museo della Regina Via Pascoli, 23 Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista