Aperitivo letterario, appuntamenti di Ottobre

Scritto da il 14 Ottobre 2015

APERITIVO LETTERARIO/9

Inizia sabato 17 ottobre alle ore 18 a Cattolica al Centro Culturale Polivalente di Piazza della Repubblica Aperitivo letterario/9, ciclo di incontri pomeridiani all’insegna della letteratura e della poesia che proseguirà ogni sabato sino al 31 ottobre.

Ad ogni edizione la rassegna si rinnova, come dice Anna Maria Sanchi Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica. In questa edizione che chiude il 2015 abbiamo convocato la grande letteratura, quando la scrittura affonda nel più profondo dell’essere.

Apre la rassegna Matteo Nucci che ci racconterà di miti e di eroi della antica Grecia che piangono e delle loro lacrime, di toreri e tori che escono dalla grotta del Minotauro, del rapporto tra la corrida e Platone.
A seguire Eugenio Baroncelli ci porterà tra le sue pagine bianche, romanzi non scritti, fulminanti aforismi, storie che sembrano restare a metà e invece ti accorgi che non finiscono mai.
Infine Marcello Fois ci racconterà l’ultimo episodio della famiglia Chironi, quella narrata iniziando con Stirpe, cinque anni fa, e terminata da poco con la sua accecante Luce Perfetta. A dialogare con l’autore l’assessore Anna Maria Sanchi e Emiliano Visconti e a conclusione un conviviale aperitivo.

Le lacrime degli eroi.
Achille, Agamennone, Diomede, Patroclo, Odisseo, Ettore… nell’Iliade e nell’Odissea, gli eroi leggendari che hanno combattuto le battaglie più dure e vinto i nemici più agguerriti non temono di mostrarsi in lacrime. Per disperazione, dolore, rabbia, amore, nostalgia, essi piangono a viso aperto. Senza risparmiarsi. Senza mai provare vergogna. Singhiozzano, gridano, tremano, piangono fino a soffrire la fame, piangono per saziarsi del pianto.

Perché in quelle lacrime, come racconta Matteo Nucci in un libro che è viaggio, studio e romanzo, risiede il germe di una passione indomabile. Soltanto gli uomini che hanno la forza di non nascondere le proprie debolezze possono vincere il nemico più odioso: la paura della propria mortalità.

Matteo Nucci è nato a Roma nel 1970. Ha studiato il pensiero antico e ha curato una nuova edizione del Simposio di Platone (Einaudi, 2009). Ha pubblicato i romanzi Sono comuni le cose degli amici, finalista al Premio Strega 2010, e Il toro non sbaglia mai (2011), entrambi con Ponte alle Grazie. Nel 2013 ha pubblicato per Einaudi Le lacrime degli eroi. Collabora con «il Venerdì di Repubblica» e «Il Messaggero». Programma: sabato 17 ottobre Matteo Nucci Le lacrime degli eroi sabato 24 ottobre Eugenio Baroncelli Gli incantevoli scarti Cento romanzi di cento parole sabato 31 ottobre Marcello Fois Luce perfetta

Appuntamenti di ottobre – Centro Culturale Polivalente ore 18 – ingresso libero.
– Sabato 17: Matteo Nucci – Le lacrime degli eroi.
– Sabato 24: Eugenio Baroncelli – Gli incantevoli scarti – Cento romanzi di cento parole.
– Sabato 31: Marcello Fois – La luce perfetta.
Info: 0541-966603

A seguire, aperitivo offerto da Staccoli Pasticceria e Tenuta del Monsignore.

programma aperitivo letterario


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista