La gallery: Giovani sparsi nella città doppia

Scritto da il 22 Ottobre 2015

Giovani sparsi nella città doppia, la mostra fotografica che inaugurò il Centro Culturale Polivalente di Cattolica (27 febbraio 1983): un grande onore e significativo riconoscimento. Centinaia di scatti che testimoniano la condizione giovanile a Cattolica. Insomma, non solo statiche fotografie, ma una dinamica inchiesta sociologica sul mondo giovanile del nostro territorio. Viene stampato un opuscolo con qualche decina di foto.

L’opuscolo viene spedito a diverse testate giornalistiche che oltre a raccontare della mostra, fanno poi largo uso delle foto per altri articoli e inchieste, in particolar modo la Repubblica. “La mostra è il prodotto di un anno di lavoro – viene scritto nella presentazione -, e documenta il percorso dei comportamenti e delle situazioni giovanili sparse nella nostra città, nella doppia e condizionante dimensione di estate/inverno.
I giovani vengono ‘inseguiti’ là dove si divertono, studiano, lavorano, dove consumano i loro ‘riti’; vengono ‘stanati’ là dove lasciano le loro impronte, dove producono i loro linguaggi, ostentano i loro simboli, dove manifestano comportamenti trasgressivi e tradizionali. Ne risulta, alla fine, una interessante e variegata manifestazione di costume, oseremmo dire di ‘cultura”.

L’intento principale è quello di ricostruire e documentare l’intreccio tra i due tempi (estate/inverno) del ciclo produttivo della città turistica e i riflessi che ne derivano nella moltitudine dei comportamenti giovanili nella loro dimensione collettiva, individuale e ‘privata’.

La mostra si articola in 5 sezioni: La strada (che si conclude con un’appendice: i giovani ritratti nelle loro stanze ricche di simboli), Il lavoro stagionale, Il divertimento, La scuola (pendolare) – in quanto non ci sono istituti superiori a Cattolica -, I percorsi della musica.

Per ogni sezione il catalogo stampato dal Centro culturale polivalente, riporta un’accurato racconto e analisi sul senso e sul valore dei linguaggi, segni, messaggi, comportamenti, socializzazioni, luoghi, percorsi… che nel complesso danno vita e corpo alla galassia giovanile nostrana. Insomma, una ricerca fortemente sociologica arricchita di fotografie dei protagonisti: i giovani.

Leggi la presentazione del libro, tutt’ora in vendita presso la sede di RadioTalpa.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista