Anima e Corpo del nostro mare

Scritto da il 14 Gennaio 2016

Sabato 16 gennaio alle ore 17 inaugurazione della mostra collettiva “Anima e Corpo del nostro Mare”. Cinzia Bartolini espone opere e allestimenti dove la materia artistica sono i sassi della Valugola, i legni spiaggiati, la sabbia e parole di poesia.
Dorigo Vanzolini cura la parte dell’illustrazione fotografica del mare, dei modellini delle barche storiche con tutti i nomi anche in dialetto. Enzo Gaudenzi, anziano marinaio, si cimenta da tempo e con successo in un meticoloso artigianato artistico che riproduce modellini in scala le vecchie barche: trabaccoli, lance e lancioni. Anche questi faranno parte della mostra.

Inaugurazione sabato 16 gennaio ore 17
SPAZIO°Z di Radio Talpa
via Del Prete, 7/A – Cattolica

Aperta dal 16 al 31 gennaio
orario: 16-19 (venerdì-sabato-domenica)
ingresso libero

CINZIA BARTOLINI
Sono nata “in riva al mare” e il mare ha “contaminato” da sempre ogni mia forma artistica, dall’amore per il colore, alla passione per la materia marina, dai tronchi d’albero spiaggiati dalle mareggiate, ai sassi levigati dalle onde del mare sotto il nostro monte. I sassi sono diventati per me l’espressione di una femminilità che attraversa tutte le epoche e tutte le etnie.
Cinzia Bartolini classe 1965 ha frequentato l’Istituto d’arte Mengaroni e l’accademia di Belle Arti di Urbino.

ENZO GAUDENZI
Da un racconto di Enzo Gaudenzi “Una barca un capitano. Storia del Rex”. – Mi raccontava il maestro d’ascia Riziero Cola che, al momento di costruire la barca, Giuseppe Michelini e, soprattutto, suo fratello Eracleano detto “Enrico”, erano costantemente presenti nel cantiere per controllare che il lavoro fosse eseguito a regola d’arte. Sempre pronti per la stuccatura e la verniciatura. La barca doveva essere perfetta – Perfezione e passione furono virtù di questi lavoratori del mare, suoi antenati, e che Enzo Gaudenzi ha sapientemente trasmesso per oltre un
ventennio nel realizzare modellini di barche, alcuni dei quali, fedeli riproduzioni appartenuti un tempo ai suoi familiari. Negli ultimi anni, Enzo è stato una figura di riferimento nelle aule delle scuole nel presentare le sue attrezzature da pesca in miniatura, accompagnati da racconti di mare.
I modellini di barche realizzate da Enzo Gaudenzi continuano ad essere richiesti per mostre da Enti e Associazioni diffusi nel nostro territorio. Lodevole è la sua continua e paziente collaborazione nel settore della marineria presso l’archivio fotografico del Centro Culturale e il Museo della Regina.

DORIGO VANZOLINI
Dorigo Vanzolini (Cattolica 1963) esperto di stampa fotografica, lavora presso il Centro Culturale Polivalente di Cattolica dove cura l’Archivio fotografico.
Svolge da anni ricerche documentarie sulla vita sociale di Cattolica e Gabicce indagando foto storiche provenienti da collezioni private. Ha al suo attivo numerose mostre di fotografia locale. Ha pubblicato insieme con Sebastiano Mascilongo Storie di Vita e Mestieri Cattolica e Gabicce nel primo Novecento. BCC di Gradara , 2007.
Nel 2015 ha pubblicato Storia di Gabicce Mare (viaggio attraverso le fotografie d’epoca 1890-1950).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista