Aperitivo letterario 10

Scritto da il 8 Marzo 2016

Riprende sabato 12 marzo 2016 alle ore 18 a Cattolica al Centro Culturale Polivalente in Piazza Repubblica Aperitivo letterario/10, un ciclo di incontri pomeridiani all’insegna della letteratura e della poesia che proseguirà ogni sabato sino al 16 aprile. Organizzata dalla Biblioteca Comunale nell’ambito del progetto Promozione alla lettura, curata e condotta da Anna Sanchi (Assessore alla Cultura) ed Emiliano Visconti (Associazione culturale Rapsodia) questa edizione ritorna, in parte, alla formula iniziale, per ogni appuntamento due autori a confronto, il poeta e il narratore, voci emerse nel recente panorama letterario regionale e nazionale.
In queste dieci edizioni – dichiara l’Assessore alla Cultura Anna Sanchi – ho avuto il piacere di presentare e ospitare circa settanta autori e libri, con la speranza di aver contribuito a far diventare Cattolica un paese di “lettori” e nella convinzione che “ogni volta che apriamo un libro ci prendiamo cura di noi stessi”.

Saranno Claudio Roncarati con Antipsichiatria Extragalattica e Gabriele Cecchini con La Caduta ad aprire la rassegna, invitati in un dialogo serrato, cadenzato dalla lettura di brani ad affrontare temi e generi letterari, svelando, attraverso la loro scrittura, aspetti della vita e della sensibilità contemporanea.

Antipsichiatria Extragalattica, vincitore del V Concorso Faraexcelsior, Antipsichiatria Extragalattica ha la leggerezza del realismo magico, i sandali alati di uno stile eclettico ed ironico e lo scudo di una fervida immaginazione per riflettere lo sguardo pietrificante dell’oggettività. Il protagonista è un angelico alieno le cui vicissitudini si intrecciano con quelle di alcuni turisti della località marina in cui casualmente compare e con quelle di personaggi fantastici che arrivano da un aldilà letterario. Finirà ricoverato in psichiatria e la trama acquisirà un tocco di noir.

Claudio Roncarati è Psichiatra e Psicoterapeuta ha scritto altri tre libri: Manuale di Psichiatria Poetica (Alpes editore 2009), una silloge di racconti e poesie; La fata fatua e lo psichiatra, raccolta di poesie (Alpes e CFR 2011), con cui ha vinto il “Premio Fortini 2011”; Per/le rime, raccolta vincitrice del concorso “Pubblica con noi” di Fara editore. Assieme ad Alessandro Ramberti ha creato il concorso letterario nazionale “Insanamente” per promuovere la lotta allo stigma che colpisce chi è affetto da problemi psichiatrici.

La Caduta, Rita Riboldi, professoressa universitaria, cade davanti agli studenti. Questo episodio scatena un forte scombussolamento, un cambiamento in lei, e la porta a mutare profondamente le sue azioni di solito piatte. Rita avrà un rapporto sessuale con una donna, farà scenate in pubblico, picchierà una ragazzina, gonfierà un materassino con cui farà un viaggio. E poi… E poi…

Gabriele Cecchini, classe 1978, è un autore piuttosto noto nell’underground. I suoi racconti hanno vinto diversi premi a livello nazionale, tra cui il concorso letterario nazionale Giuseppe Giusti e il concorso letterario Arno fiume di pensiero. La caduta è il suo romanzo d’esordio.

aperitivo-letterario-2

Prossimi appuntamenti:
sabato 19 marzo 2016
Giorgio Scianna, Qualcosa c’inventeremo

sabato 2 aprile 2016
Fabio Mongardi, Il Caso Manzoni
Silvia Bernardi, Arcobaleni

sabato 9 aprile 2016
Sara Cecchini, La figlia del Bagnino
Stefania Crinella, Mentre tu dormivi

sabato 16 aprile 2016
Diego De Silva, Terapia di coppia per amanti

Info: 0541 966603- 612 , www.cattolica.net
L’aperitivo sarà offerto da Staccoli Pasticceria di Cattolica


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista