Museo della Regina: presentazione del libro “Rex Iuba” di Stefano Medas – domenica 17 luglio, ore 21.00

Scritto da il 13 Luglio 2016

Domenica 17 luglio, ore 21,00

Presentazione del libro Rex Iuba (Mondadori) di Stefano Medas

Introduce Maria Luisa Stoppioni

“Ci attende l’Oceano che vaga intorno al mondo. E noi andremo in cerca di quelle terre fortunate, delle isole ricche dove il suolo dà frutti senza mai essere arato, dove la vigna è sempre florida senza mai esser potata…”

Stefano Medas, archeologo navale e grande conoscitore della marineria antica, ha scritto il suo primo romanzo, appena uscito per i titoli Mondadori: Rex Iuba: un romanzo ricco di avventura e segnato da un itinerario che è geografico e interiore al tempo stesso, quasi un viaggio dell’anima. Protagonista di questa straordinaria avventura, storicamente documentata, è Giuba II, figlio di Giuba I re di Numidia, sconfitto da Cesare a seguito della campagna d’Africa; bambino di appena due anni, Giuba era stato portato a Roma ed aveva sfilato come preda di guerra durante la cerimonia del trionfo. Affidato poi alle cure di Ottaviano, a Roma era cresciuto, si era formato secondo il costume romano, diventando un uomo di grande cultura, votato soprattutto agli studi geografici e naturalistici. Nel 25 a.C. fu lo stesso Ottaviano ad assegnargli il regno di Mauretania, in Nordafrica, e a dargli in sposa la bella Cleopatra Selene, figlia di Cleopatra VII (ultima regina d’Egitto) e di Marco Antonio, anche lei preda di guerra allevata a Roma nella famiglia di Ottaviano, il futuro imperatore Augusto. Era una donna colta e raffinata, legata al marito da un amore profondo. Appassionato di arte e letteratura, di filosofia e geografia, Giuba promosse diverse spedizioni esplorative, la più avventurosa delle quali lo condusse, insieme ad alcuni amici fidati e a una settantina di marinai abili col remo quanto con la spada, alla scoperta delle Isole Fortunate, le odierne Canarie (che proprio a Giuba devono il loro nome attuale!). Una flottiglia composta da tre liburne e da un’oneraria uscirà quindi dalle Colonne d’Ercole per avventurarsi in quell’Oceano tenebroso che, per loro, aveva una sola sponda.

Raggiunto finalmente quell’arcipelago agli estremi confini del mondo conosciuto, Giuba e i suoi uomini scoprirono una natura spettacolare e selvaggia, incontrarono un popolo di cui non sospettavano l’esistenza, che viveva sereno senza conoscere né il denaro né l’avidità che ne deriva. La spedizione si misurò con i fenomeni prodotti dall’immane potenza dell’Oceano e dalla natura vulcanica di quelle isole. Inaspettatamente, si compì in questo modo il percorso scientifico e umano di Giuba, in quei luoghi mitici e nel contempo reali che si trovavano, come gli suggerì un tempo il suo amico Orazio, lontano dall’erosione continua del tempo: un luogo dove Giuba e i suoi uomini ritrovarono prima di tutto sé stessi. Molte avventure li attendevano ancora sulla via del ritorno, tra cui il tradimento di un uomo che ritenevano essere un fedele amministratore di Roma e che, invece, li costrinse ad ingaggiare un’inattesa e rischiosa battaglia.

 

Ingresso libero

Per informazioni

Museo della Regina di Cattolica
Via Pascoli, 23
47841 CATTOLICA (RN)
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net; http://www.cattolica.net

Loc_Medas [2 Web Verticale]


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista