Codici segreti: tra matematica e chimica

Scritto da il 19 Luglio 2016

codici segretiOgni giovedì sera, al Museo della Regina, in Via Pascoli, laboratori per bambini. Giovedì 21 luglio, alle 21, Codice segreti: tra matematica e chimica a cura di Lucia Cesarini e Michele Vescio. 

Mantenere un segreto è un’esigenza quasi intima dell’uomo; avere qualcosa da rivelare a pochi e tener nascosto ai più ci affascina e ci fa sentire parte di una ristretta élite depositaria di una conoscenza inconfessabile. Ma la paura di tradirsi è molta, la possibilità che qualcuno riesca a capire ciò che non deve è sempre dietro l’angolo ed ecco che per rendere inarrivabile un segreto vengono elaborati dei codici, la cui chiave è nelle mani di un numero minimo di persone.

Un codice segreto non è faccenda solo da hollywoodiani 007, ma con l’inchiostro di parole all’apparenza incomprensibili si sono scritte pagine di storia: Giulio Cesare inviava messaggi cifrati ai suoi luogotenenti per stabilire mosse e strategie belliche; Ottaviano Augusto celava le comunicazioni più delicate quando doveva costruire il nuovo assetto istituzionale e così via.

Un messaggio cifrato non è mai un’operazione casuale, ma sempre affonda le sue radici in una robusta struttura matematica. L’utilizzo di formule ed espressioni, però, fa sì che anche l’architettura più complessa possa essere schiusa dalla mente brillante di chi riesce a cogliere la chiave di lettura: è, per esempio, il caso di Alan Turing e della sua decifrazione della macchina tedesca “Enigma” durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per questo motivo si è cercato anche di nascondere i codici alla vista. Erodoto suggeriva di far rasare la testa a uno schiavo, scrivere il messaggio, aspettare che i capelli ricrescessero e inviare il servo a colui che doveva ricevere la comunicazione; al giorno d’oggi, fortunatamente, si possono risparmiare tempo e capelli grazie a un’altra preziosa quanto inaspettata ancella: la chimica.

Bambini e ragazzi di ogni età questa volta impareranno due “scienze del segreto”: la matematica e la chimica.

Costo: € 3

Per informazioni

Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista