Che cosa fanno oggi i filosofi con Paolo Legrenzi

Scritto da il 11 Novembre 2016

CHI SONO IO? è il titolo della conferenza che sarà tenuta da Paolo Legrenzi domenica 13 novembre alle 17 nel ridotto del Teatro della Regina di Cattolica, nell’ambito della nuova serie di conferenze di “Che cosa fanno oggi i filosofi?” organizzata dalla Biblioteca Comunale, promossa dall’Assessorato alla Cultura, curata da Marcello Di Bella; quest’anno la rassegna è dedicata alle scienze cognitive intese in senso ampio, cioè in generale all’insieme delle discipline (intelligenza artificiale, psicologia cognitiva, linguistica, psicolinguistica, filosofia della mente e del linguaggio, neuroscienze, antropologia), che hanno per oggetto lo studio dei processi cognitivi umani e artificiali.

legrenziIn effetti la domanda “Chi sono io?” riecheggia quella che la tradizione vuole fosse iscritta sulla facciata del tempio di Apollo a Delfi, “conosci te stesso”, precetto etico e filosofico nello stesso tempo.

Oggi la questione si pone anche con strumenti diversi che comunque ricercano i modi della costruzione dell’io e il suo rapporto col mondo nei termini consentiti dalle scienze sperimentali.

Il compito non facile di proporre ad un pubblico non accademico la pluralità di questioni legate all’interrogativo è affidato a Paolo Legrenzi.

Si laurea nel 1965 nell’ateneo di Padova, avendo come docente Paolo Bozzi. Prosegue il suo perfezionamento con Peter Watson e Philip Johnson-Laird, pioneri nel campo della psicologia del pensiero. È Professore Emerito di psicologia cognitiva dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente del Comitato Scientifico del Ca’ Foscari Competency Centre. Negli anni scrive per i tipi di Laterza, il Mulino, Raffaello Cortina e per i quotidiani Gazzettino, Repubblica, Sole24Ore. È attualmente docente di psicologia dei consumi presso lo IULM, nell’ambito del programma ATENEO PER LA CITTA’.

Tra le sue ultime pubblicazioni: 2008 Come funziona la mente, Laterza (trad.), 2009 Neuro-mania (con Carlo Umiltà), il Mulino (trad.), 2012 I soldi in testa, Laterza, 2013 Perché gestiamo male i nostri risparmi, Il Mulino, 2014 Perché abbiamo bisogno dell’anima (con Carlo Umiltà), Il Mulino, 2014 Frugalità, Il Mulino, 2015 6 esercizi facili per allenare la mente, Raffaello Cortina, 2015 La buona logica (con Armando Massarenti), Raffaello Cortina, 2016 La mente, Il Mulino, 2016 L’economia nella mente (con Armando Massarenti), Raffaello Cortina, 2016 Una cosa alla volta (con Carlo Umiltà), Il Mulino.

SEGUIRANNO

(Ogni incontro prevede la proiezione di un breve estratto scelto tra i più rilevanti dall’archivio filosofico video della Biblioteca, pertinente per analogia o differenza.)

Domenica 20 novembre, ore 17
FEDERICO CONDELLO, Professore di Filologia Classica, Università di Bologna
Filologia e investigazione: la caccia ai falsari

Domenica 27 novembre, ore 17
VALENTINA BAMBINI, Professoressa di Linguistica, IUSS Università di Pavia
Linguaggio e neuroni

Domenica 8 gennaio, ore 17
MAURO DORATO, Professore di Filosofia della Scienza, Università di Roma Tre
Dopo Einstein

Domenica 15 gennaio, ore 17
PAOLO ERCOLANI, Professore di Filosofia dei Media, Università di Urbino
Donna: causa e cognizione dell’umano

Domenica 22 gennaio, ore 17
ALESSANDRO BONDI, Professore di Diritto Penale, Università di Urbino
Cognizione di causa

Domenica 29 gennaio, ore 17
IVANO DIONIGI, Professore di Letteratura Latina, Università di Bologna
La conoscenza della parola

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il ciclo di conferenze è stato riconosciuto quale attività di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado con provvedimento dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Informazioni:

Biblioteca Comunale di Cattolica,
tel. 0541.966603, www.cattolica.net


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista