GOOD VIBRATIONS storie tra musica e parole – 5-12-19-26 luglio ore 21,30 – Piazza del Tramonto – Cattolica

Scritto da il 29 Giugno 2017

GOOD VIBRATIONS torna a diffondere la sue migliori vibrazioni in versione estiva. Ogni mercoledì di luglio sprigioneremo energie alla Piazzetta del Tramonto, in zona porto, a Cattolica dove tra musica e storie ci troveremo dentro ai misteri, alle filosofie, ai sogni, ai ricordi in quattro appuntamenti che dire caleidoscopici è dire poco.

Ad aprire la rassegna, il 5 luglio, ci sarà l’eterna sfida tra BEATLES e ROLLING STONES in una declinazione quanto mai insolita: ROBERTO MORDACCI e FRANCESCA BOCCUNI suoneranno a due chitarre e due voci alcune loro canzoni e ce ne racconteranno i risvolti filosofici mettendoli a confronto in quella che da sempre è stata raccontata come una sfida tra le due più importanti band che diedero i natali a tutta la musica pop e rock del Dopoguerra, ma che in realtà era cementata da una forte amicizia che è poi durata negli anni. Del resto ascoltando le loro canzoni il dialogo è sempre aperto e in quell’apertura due professori di filosofia, musicisti di stile, si sono infilati per trovare il bandolo che ci possa far conoscere un lato di quelle canzoni che mai, da soli, avremmo trovato.

LEONARD COHEN, durante i concerti, aveva un modo assai emozionante di salutare e ringraziare il pubblico e i suoi musicisti durante gli _a solo_: levarsi il cappello dalla testa per portarlo a contatto col cuore. È così che abbiamo voluto ricordarlo in questa narrazione condotta da un grande scrittore come GIORGIO FONTANA, vincitore del premio Campiello 2014 e amante da sempre del grande Maestro: a inframmezzarne il racconto, il 12 luglio, ci sarà PAOLO SGALLINI, poliedrico musicista e _one man band_ che rileggerà alcuni capolavori del poeta-musicista, nel suo stile limpido e pieno di quelle emozioni che ascoltando Cohen fanno sognare anche i cuori più miserabili.

_La Buona Novella_ di FABRIZIO DE ANDRÉ fu un disco molto discusso quando uscì, nel 1970. Si era nel tumulto delle contestazioni giovanili, sull’orlo di una democrazia in difficoltà che lasciava intravedere il baratro delle dittature, in una società giovane e profondamente spirituale che aveva conosciuto un papa ormai leggendario: Giovanni XXIII. Se gli anni Sessanta furono gli anni dello slancio con il sorriso, i Settanta che si aprivano si erano già preannunciati come anni di bombe e di paura. EMILIANO VISCONTI proverà a rievocare quegli anni, tra la Storia che si svolgeva e la singolare rilettura che ne offriva il nostro più grande cantautore insieme ad alcuni suoi giovani colleghi. BANDEANDRÈ rileggerà alcuni brani che si snodano intorno a quella vicenda: saranno in otto sul palco, il 19 di luglio, a farci vibrare al suono di quelle e molte altre canzoni.

Infine, a cinquant’anni esatti, ripercorreremo uno degli anni più pieni di sogni in un mondo migliore che il secondo Novecento ci abbia fatto vivere: esatti perché fu proprio quella l’estate che ormai è passata alla storia come l’ESTATE DELL’AMORE, quella SUMMER OF LOVE che iniziò al suono di SGT. PEPPERS DEI BEATLES, passò per i colori e i fiori del POP FESTIVAL DI MONTEREY, dove HENDRIX incendiò la sua chitarra e la JOPLIN urlò i suoi blues dissacranti, e finì con il funerale per la Morte dell’Hippie. La serata del 26 luglio verrà introdotta e poi chiusa da un sapiente dj set condotto da RADIO TALPA. I racconti sono affidati a LUCA POLLINI, che a queste storie ha dedicato anni di studio e passione, e alle immagini storiche che ha selezionato per poterci far rivivere quella indimenticabile estate. Sarà insomma una cavalcata piena di musiche e storie che posso arrivare a chiunque, da chi le ha vissute a chi oggi è bambino, da chi le avrebbe volute vivere ma è nato dopo, a chi invece non ne sa nulla e avrà solo

un mondo tutto nuovo da portarsi a casa per riascoltare quelle musiche con una nuova coscienza e una sempre migliore Good Vibration.

PROGRAMMA:

MERCOLEDI’ 5 LUGLIO

MORDACCI-BOCCUNI

BEATLES VS ROLLING STONES FILOSOFIA E MUSICA

SUONANO MORDACCI-BOCCUNI

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO

GIORGIO FONTANA

IL CAPPELLO SUL CUORE DI LEONARD COHEN

SUONA PAOLO SGALLINI

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO

EMILIANO VISCONTI

LA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRÉ

SUONA BANDEANDRÈ

MERCOLEDI’ 26 LUGLIO

LUCA POLLINI

SUMMER OF LOVE 1967, LA RIVOLUZIONE MANCATA

DJ SET RADIO TALPA

 

INGRESSO LIBERO

IN CASO DI MALTEMPO GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO:

CENTRO CULTURALE POLIVALENTE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA 31

Informazioni:
tel. 0541.966603 – www.cattolica.net

Centro Culturale Polivalente-Biblioteca di Cattolica


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista