Ascolta live la web radio

Eventi il mare in una stanza

Published on luglio 11th, 2017 | by Mauro Calbi

0

13 luglio: Il mare in una stanza

Giovedì 13 luglio, continuano i laboratori del Museo della Regina!

UN’ESTATE DA REGINA
6 luglio – 24 agosto 2017
Laboratori tutti i giovedì sera alle 21.00

Giovedì 13 luglio, ore 21.00:

Il mare in una stanza

I laboratori della serata sono 2, divisi per fasce di età: 3-7 anni; 8-14 anni.
A cura di: Gemma Felici, Bruno Tamburini

La seconda serata dell’Estate da Regina, così come accadrà per il quinto appuntamento, si propone come alternativa ai racconti dell’Iliade: le attività messe “in scena”, nuove per il nostro Museo, affondano le proprie radici nel mare e si esprimeranno attraverso il ricorso da una parte alla scienza, dall’altra all’arte contemporanea.

Tema generale di questa serata, condiviso da entrambi, le conchiglie.
Nel laboratorio proposto da Gemma Felici, rivolto ai ragazzi più piccoli (3-7 anni), si parte da un quesito: come avranno fatto le conchiglie ad arrivare dalle profondità del fondale marino fin sulla spiaggia dorata, che noi tutti conosciamo? A lume di candela, guidati dalle onde del mare e dalla voce di Gemma, ascolteremo una storia e approderemo là dove tutto è cominciato: scopriremo così cosa sono le conchiglie e, scatenando la nostra immaginazione, creeremo dei fantastici assemblage un po’ dadadaisti, un po’ surrealisti.

Il nostro esperto di marineria Bruno Tamburini guiderà i bambini più grandi (7-14 anni) a perlustrare i fondali alla scoperta delle conchiglie che si incontrano nel mare Adriatico: ne conosceremo così la forma, il nome, e ci trasformeremo in piccoli esploratori; ma chi lo vorrà, potrà proseguire questo breve percorso di conoscenza anche nei giorni successivi, al mare. Verrà infatti predisposta una tavoletta che alla fine della serata sarà consegnata a ciascun ragazzo: il lavoro di catalogazione impostato in Museo, avrà uno sviluppo magari in spiaggia, da condividere con amici e compagni di gioco.

Non occorre prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net

locandina il mare in una stanza

Tags: , ,


About the Author

Mauro Calbi

Dj e video dj. Revival dalla dance '70 ad oggi. Hard rock ed un pizzico di heavy metal, ma non disdegno i grandi della classica.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑